Welfare aziendale per primi.
Le linee guida del Progetto.

Secondo Welfare per primi è il titolo del progetto che Solidea, Società di Mutuo Soccorso del sociale con la collaborazione di una rete vasta e competente, realizzerà a partire da luglio 2019 per un anno.
E’ un progetto finanziato dalla Regione Piemonte – nell’ambito dl Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – e co finanziato da Solidea e Fondo Solideo.
Il Progetto si inserisce a pieno titolo nella promozione del welfare aziendale, che ha trovato attuazione nella Strategia “WE.CA.RE. – Welfare Cantiere Regionale – Coesione sociale, welfare e sviluppo locale” della Regione Piemonte.
Il tema trasversale del progetto è il mutualismo, ossia lo spirito con il quale i lavoratori da quasi 200 anni hanno imparato a organizzarsi e sostenersi reciprocamente per trovare le risposte ai propri bisogni di salute, istruzione e assistenza sociale. Spirito che oggi ancora muove il terzo settore e le cooperative sociali in particolare, le mutue e le società di mutuo soccorso, quale Solidea è.
Il progetto sarà orientato a realizzare azioni di comunicazione, informazione e formazione a tutte le piccole e medie imprese e a tutto il Terzo Settore interessato a sviluppare azioni di WELFARE AZIENDALE, con uno sguardo privilegiato al MUTUALISMO e alle COSTRUZIONI DI RETI SUL TERRITORI.
Mutualità quale Patto di scambio reciproco di risorse e servizi per favorire e integrare le risposte ai propri bisogni, nella convinzione che investire in beni comuni quali benessere, salute e istruzione attraverso strumenti culturali e lavoro di rete non è solo una scelta ma è un’occasione per fare COMUNITA’.
Il Progetto Secondo Welfare…per primi! si propone di svolgere attività formativa ed informativa a beneficio dei soggetti principalmente della cooperazione, del non profit e di favorire l’aggregazione di esigenze e potenziali risposte tra essi ed in collaborazione con Enti Pubblici e imprese profit. I partner che hanno aderito al progetto e che parteciperanno alle iniziative previste sono attori riconosciuti nel campo della ricerca, dell’informazione, e nella analisi e progettazione di welfare aziendale.
Vogliamo Dialogare con il Territorio, con le Imprese, con il Terzo Settore.
La Reciprocità è la cifra di questo progetto. Lo scambio di esperienze e conoscenza per far crescere una Cultura del Mutualismo anche nel campo del Welfare Aziendale

SECONDO WELFARE PER PRIMI

Resta in contatto con noi, su questo sito aggiornamenti costanti e annunci circa gli eventi e le informazioni più importanti