27 Gennaio – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA  

Il Giorno della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio in tutto il mondo ricordando il 27 gennaio 1945 in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz

Bisogna sapere la Storia, bisogna conoscere le Storie

LA STORIA

Porta Nuova è la stazione di Torino da cui partono i treni diretti ai campi di concentramento e sterminio. Il primo convoglio, quello del 13 gennaio 1944, è il trasporto n. 18, destinato a Mauthausen.

È composto da un solo carro bestiame e arriva direttamente alla stazione del campo il 14 gennaio. In base alla sequenza dei numeri di matricola attribuiti all'arrivo (compresi tra il 42271 e il 42320), sappiamo che i deportati su quel primo treno sono 50. Si tratta di prigionieri politici, internati nel carcere Le Nuove, che durante il fascismo diventa luogo di reclusione anche per gli oppositori del regime.

Dopo l'8 settembre 1943 la repressione colpisce infatti operai, ebrei, partigiani, renitenti alla leva, rastrellati. All'incarcerazione si aggiunge l'incertezza per la propria sorte: si esce dalla prigione solo per essere inviati al lavoro forzato, per la deportazione nei Lager o per l'esecuzione della condanna a morte.

Nei registri matricola dell'archivio delle Nuove una colonna registra la consegna dei detenuti "all'autorità germanica per lavoro in Germania".

Nel 1974, all'ingresso della Stazione su via Sacchi, la Città di Torino e l'Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti hanno voluto ricordare i deportati torinesi con una lastra in rame che recita: "Partirono da questa stazione / i deportati politici per i campi di sterminio nazisti / A chi rimaneva lasciarono la consegna / di continuare la lotta contro il nazifascismo / per l’indipendenza e la libertà”

 [Archivio di Stato di Torino]

 LE STORIE

In occasione del Giorno della Memoria, l’Archivio di Stato di Torino, l’Archivio Ebraico Terracini e la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo hanno selezionato alcune storie delle comunità ebraiche piemontesi emerse interrogando e intrecciando le fonti storiche conservate nei loro depositi.

Lunedì 29 gennaio 2024 ore 16.30 presso Archivio di Stato Piazzetta Mollino1, Torino 

"Nuove carte, nuove vite" 👉 per informazioni sull'iniziativa clicca qui , ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al link clicca qui

#giornodellamemoria #archivi #storia #archiviodistato #storiadellaresistenza #polodel900

LE ULTIME NEWS