PORTINERIA S.O.S – Solidea Opportunità Sociali a Pozzo Strada

LA STAMPA 11 NOVEMBRE 2022

LA STAMPA 11 NOVEMBRE 2022

La portineria è il luogo dove trovare un aiuto per le piccole commissioni in posta, ritirare un pacco, un supporto informatico, un campanello da suonare in caso di bisogno d’aiuto, e dove ritessere relazioni fondate sulla solidarietà e sulla fiducia. Vuole essere un punto di riferimento per la comunità che rende possibile l’incontro e lo scambio tra competenze e bisogni.

Un’azione di welfare di comunità che genera attività sociali, culturali capace di connettere e far conoscere i vicini di casa e condividere bisogni e soluzioni ai problemi quotidiani.

Tutti conoscono o hanno conosciuto le portinerie dei condomini dove “stavano” (anche abitando) portinaie e portinai, figure centrali del palazzo e punti di riferimento per i condòmini.

Oltre alle funzioni tipiche della Portineria (custodia, piccole manutenzioni) ognuno di questi importantissimi presidi sociali si è distinto per molte altre funzioni di supporto alla vita quotidiana: ritiro pacchi, piccole commissioni, cura delle piante, distribuzione della posta. Le portinaie ed i portinai avevano un valore aggiunto al loro lavoro: offrivano chiacchere, accoglievano chi entrava nel palazzo, uno spazio ed un tempo di abitudini e riti quotidiani dove si commentava la vita del quartiere e le storie del mondo. Dove talvolta si offriva aiuto, supporto, consolazione, al prezzo di qualche piccolo pettegolezzo. Una funzione sociale e materiale di grande aiuto e prossimità. La letteratura e il cinema hanno offerto e restituito storie e racconti di grande commozione (Celine, Maigret, Gadda, ecc.).

La SMSS Solidea, legata al valore storico e molto attuale del Mutuo Soccorso, è stata durante il periodo della pandemia da Covid 19 un punto di riferimento per i propri associati e per gli abitanti dei condomìni vicini. Rappresentare l’ufficio di Solidea come una Portineria aperta tutti i giorni con un occhio alla soluzione dei problemi quotidiani è stato facile ed immediato. Un punto di riferimento per i suoi soci e per tutte le persone che suonavano il campanello, o telefonavano perché cercavano “soccorso” su Internet.

Da un’attività informale e quotidiana è diventata un logo, da mettere sulla vetrina, ed una proposta organizzata: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30, un luogo e delle persone presenti per rispondere a dei piccoli bisogni quotidiani (ritirare un pacco, insegnare a fare ed utilizzare lo Spid, prenotare il vaccino per il Covid, usare il proprio fascicolo sanitario, installare l’app IO, scaricare e stampare il Green Pass).

Soprattutto un luogo e delle persone dove poter passare a prendere un caffè, chiedere un’informazione, cercare su Internet un indirizzo ed un numero di telefono. Quindi a luglio 2021 è nata la Portineria S.O.S: un salvagente quotidiano.

Dopo questa sperimentazione con i soci, offrendo opportunità di supporto alla vita quotidiana e rispondendo senza troppi formalismi alle risposte degli anziani degli edifici accanto all’ufficio, è nata la decisione di rappresentare questo presidio alla Circoscrizione 3, per allargare il progetto alla comunità del quartiere di Pozzo Strada.

La Portineria S.O.S è:

♥ Sostegno quotidiano

Ritiro pacchi presso sede Solidea, prenotazione e ritiro certificati Anagrafe, ritiro referti esame, prenotazione e ritiro libri in libreria.

♥ Sostegno digitale e tecnologico

Spid, Torino facile, Fascicolo sanitario, installazione e istruzioni utilizzo app (IO, Satispay, ecc.),piccoli problemi pc, tablet.

♥ Sostegno artigianale

Ricerca di artigiani qualificati per interventi domestici, piccole riparazioni sartoriali.

♥ Segretariato sociale

Ascolto, informazioni e orientamento sulle risorse, servizi e opportunità territoriali, richiesta bonus sociali, nonché sulle procedure e modalità per accedervi.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO: DOVE – COME  – QUANDO  SUONARE IL CAMPANELLO

La Portineria di Quartiere Pozzo Strada è presso la sede di Solidea in Via Vandalino 82/32 ed è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; dalle 13,30 alle 17 (tranne il venerdì fino alle 15).

PRESENTAZIONE PORTINERIA S.O.S al territorio della CIRCOSCRIZIONE 3 con PRESIDENTE E COORDINATORE IV COMMISSIONE 

PORTINERIA S.O.S – LA PORTINERIA CON GLI ABITANTI DEL QUARTIERE POZZO STRADA 

Condividi questa storia, scegli tu dove!