Museo virtuale del mutuo soccorso

La rivoluzione informatica, con l’avvento di internet, ha portato nuove possibilità di fruizione della cultura. In questo contesto, sono nati i musei virtuali, che hanno lo scopo di completare e rendere un’esperienza museale ancora più facile da vivere, data la possibilità di visite da remoto rimanendo a casa, o persino da farsi in qualsiasi luogo e momento, visionando il museo da dispositivo mobile.

Il progetto del MUSEO VIRTUALE DEL MUTUO SOCCORSO è stato sviluppato dalla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, in accordo con la Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso in Piemonte e con il Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo.

Sono riportati vari temi e diversi casi di società di mutuo soccorso, scelte sulla base della loro specificità e rappresentatività. Emerge un mondo ricco di valori e dotato di tante iniziative, fondamentali per la società locale e per gli ambienti di lavoro dove il mutuo soccorso aveva attecchito: dai sussidi per malattia e infortunio, alle scuole serali, alle biblioteche sociali, al collocamento dei lavoratori, ai magazzini di consumo (antenati delle coop) e persino alle farmacie. La mutualità applicava il principio della “fraternité”, una solidarietà vera e sentita, che oggi trova un riscontro pratico nei temi del welfare di comunità e aziendale.

Qui il link al Museo virtuale https://museovirtualemutuosoccorso.it/home