Solidea – Società di mutuo soccorso del sociale

Il 5 aprile 2011, davanti al notaio, venti persone hanno costituito SolideaSocietà di Mutuo Soccorso del Sociale. Oggi, a distanza di circa dieci anni, siamo 650 soci e cresciamo di numero ogni anno.

Il patto mutualistico ha origini antiche: fin dalla fine dell’800 nacquero le prime società di mutuo soccorso per sopperire in modo collettivo e solidaristico alle carenze dello stato sociale. La mutualità rappresentata dalle società di mutuo soccorso, a distanza di oltre 150 anni dalla loro nascita, svolge ancora una funzione, integrata al servizio pubblico, in campo socioassistenziale, sanitario e culturale, oltre che di salvaguardia di un prezioso patrimonio storico che risale al periodo della costituzione dell’Unità d’Italia.

Per questo motivo i soci, donne e uomini provenienti per lo più da esperienze di cooperazione sociale, hanno deciso di promuovere una nuova società di mutuo soccorso per dare vita ad un progetto rivolto a realizzare opportunità mutualistiche per i propri associati. I soci ordinari sono le persone che si associano individualmente a Solidea, protagoniste in prima persona di un progetto di mutualità e le cooperative sociali assumono una funzione di promozione attraverso un ruolo di Soci Sostenitori.

Solidea offre occasioni in cui, a fronte di una spinta all’isolamento e all’individualismo frutto della crisi e delle difficoltà economiche, sia possibile riscoprire strumenti collettivi e di autorganizzazione attraverso la costruzione di reti solidali e di supporto reciproco.

Come associarsi

Associarsi a SOLIDEA comporta la sottoscrizione della domanda da socio ordinario ed un versamento di una quota di iscrizione ed una quota annuale,
stabilita in:

€ 5,00 ISCRIZIONE +
€ 15,00 QUOTA ANNUALE

Solidea aderisce alla FIMIV e alla CONSULTA DELLE SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO E COOPERATIVE (ex SOMS) delle VALLI SUSA E SANGONE. Solidea vuole essere un’opportunità aperta a TUTTI, cittadini singoli e/o gruppi organizzati, famiglie e utenti dei servizi, operatori e reti sociali presenti nelle diverse Comunità locali.

ARTICOLO 3 DELLO STATUTO SOLIDEA, Società di Mutuo Soccorso del Sociale
“La Società è retta e disciplinata dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata e di lucro, afferma i sentimenti di solidarietà di mutuo soccorso nelle forme e con le modalità consentite dalla Legge 15 aprile 1886 n. 3818 e successive modifiche. La Società ha per scopo la solidarietà di mutuo soccorso in tutte le forme e le modalità consentite dalla legge e dallo statuto e nel rispetto dei principi della mutualità”.